L’eccesso di pronazione è un movimento che si verifica quando il piede supera la propria posizione “neutrale”, provocando uno spostamento eccessivo del carico e delle pressioni verso la linea mediana del corpo.
L’iperpronazione generalmente si riscontra in quelli che in passato venivano chiamati piedi piatti e in soggetti molto lassi; in alcuni casi questa è una condizione legata alla storia familiare del paziente. Tuttavia, ci sono anche situazioni secondarie e acquisite che ne possono aumentare le probabilità di sviluppo e portare appunto ad una “iperpronazione”.
Queste condizioni includono:
- presentare determinati schemi posturali che portano il piede a compensare e pronare
- essere sovrappeso o obesi
- post gravidanza e menopausa
Se pensi che il tuo piede sia iperpronato, puoi fare un piccolo test usando uno dei tre seguenti metodi:
- Stai in piedi e guarda i tuoi piedi. Quando sei in posizione eretta, dovrebbe esserci uno spazio sufficiente, tra il suolo e la parte interna della tua pianta del piede, per inserire un dito senza troppo sforzo. Se sei in grado di inserirlo senza difficoltà, è probabile che non sia presente un’iperpronazione (almeno quando ti trovi in posizione eretta).
- Se sei un corridore, può controllare lo stato delle scarpe da corsa. Se la maggior parte dell’usura si trova nella parte interna delle scarpe da corsa, è probabile che tu sia un runner che nelle fasi della corsa manifesta una iperpronazione.
- Fai qualche passo con i piedi nudi e bagnati. Una persona con piede non pronato riuscirà a vedere il proprio tallone collegato all’impronta delle dita con circa metà della larghezza del piede (istmo dell’appoggio visibile); viceversa un soggetto con iperpronazione vedrà il tallone collegato con l’intera larghezza del piede (istmo d’appoggio non visibile).
Ti è piaciuto questo articolo? Metti MI PIACE alla pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle attività dello studio o lascia una RECENSIONE