Chiamate comunemente “occhi di pernice”, “duroni”,”calli” le ipercheratosi sono ispessimenti difensivi della cute in risposta ai continui stress che si sviluppano durante la deambulazione.
L’ipercheratosi cessa di essere un fenomeno fisiologico nel momento in cui evoca dolore, evolvendo poi in quadri infiammatori-patologici come borsiti, capsuliti, lesioni.
La causa di questa problematica è principalmente meccanica (può interessare ogni area del piede): basti pensare ad un errato appoggio del piede, una deambulazione alterata, l’utilizzo di calzature scorrette (anche per motivi lavorativi), la presenza di deformità scheletriche.
Prevede un inquadramento globale della patologia del piede, di cui l’ipercheratosi è espressione. Non basta infatti togliere il “callo”.
Il moderno approccio consiste quindi nella rimozione dell’ipercheratosi, lo scarico della zona, l’eventuale terapia ortesica digitale o plantare, le valutazioni di controllo, il tutto previa anamnesi ed esame obiettivo.
Fondamentale per la cura sarà l’individuazione delle cause che contribuiscono all’insorgenza di questa problematica, al fine di ottenere una risoluzione definitiva del quadro oppure un’attenzione significativa dello stesso.
Via G. March 14 int. B
57121 Livorno
Riceve su appuntamento dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 – il Sabato 9:00 alle 12:30
© 2023Andrea Casano | P.iva 02165400504