Il termine LASER è l’acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission Radiation (amplificazione della luce per emissione stimolata da radiazione).
Queste onde di energia sono costituite da un fascio monocromatico di luce coerente e rappresentano una particolare forma di energia concentrata.
Oggi la laserterapia è un trattamento efficace per la sua capacità di migliorare o ripristinare nei tessuti le attività biologiche di sistema, riportando a condizioni adeguate di funzionalità i meccanismi omeostatici di scambio cellulare.
Le principali proprietà sono:
- antiedemigeno
- antinfiammatorio
- antalgico
- biostimolante
- effetto germicida delle zone trattate
Cosa cura:
- onicomicosi, svolgendo un’attività antimicrobica/fungicida ottenuta per effetto termico/fotodinamico
- verruche, cauterizzando e disgregando i costituenti cellulari della verruca
- fascite plantare, tallonite, tendinopatie, metatarsalgie, capsulite, borsite, granulomi tramite attività antalgica/analgesica/antinfiammatoria/antiedemigena ottenuta per biostimolazione
- ulcere vascolari, ulcere diabetiche, lesioni da pressione, lesioni post chirurgiche tramite attività di accelerazione dei processi di riparazione e decontaminazione dei tessuti lesionati per fotobiomodulazione
Come tutti i trattamenti podologici, anche questo richiede alti livelli di personalizzazione: dalla scelta del programma più idoneo, alla cadenza dei trattamenti, fino alla durata e all’intensità del laser all’interno della singola seduta.
Il laser è particolarmente richiesto in quanto permette di intervenire su molteplici patologie in modo diverso, dosando minuziosamente il suo utilizzo e garantendo terapie veloci e risolutive.
Questa tecnologia in campo Podologico è in continua evoluzione e miglioramento, presentando costantemente sul mercato apparecchi maneggevoli e sempre più precisi, dotati di strumentazione di supporto in grado di rispondere a qualsiasi esigenza del professionista.
Ti è piaciuto questo articolo? Metti Mi Piacealla pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle attività dello studio o lascia una recensione